Il ritmo estremamente veloce con cui lavoriamo significa che trovare il tempo per il tradizionale campionamento manuale delle dimensioni era molto impegnativo. Prima di disporre della tecnologia Spectre di Hectre, eseguivamo un campione di ricezione di 25 mele per camion. Esaminavamo quel piccolo campione di dati e impostavamo la linea di confezionamento di conseguenza. Se il profilo della frutta risultava completamente diverso, ci saremmo ritrovati con un’impostazione sbagliata e una produzione meno efficiente.
Sage Fruit
Washington, USA

Sage Fruit si impegna a fornire un servizio clienti di alto livello e frutta di qualità eccezionale, cercando sempre di fare il passo più lungo della gamba per i suoi coltivatori, i centri di imballaggio e i clienti. L'azienda impiega numerosi specialisti in orticoltura e personale addetto al controllo della qualità per garantire la consegna di prodotti freschi di alta qualità, tutto l'anno, ai propri clienti in tutti gli Stati Uniti, Canada, Messico, Sud America, Europa e Asia.




Sage Fruit è sempre alla ricerca di nuove tecnologie che ci aiutino a migliorare i nostri processi e a potenziare le nostre attività. Quando siamo stati contattati per Spectre, siamo stati subito entusiasti delle possibilità. Tuttavia, il progetto era ancora nelle fasi iniziali e non sapevamo se si sarebbe concretizzato nel modo in cui speravamo.
Da quei primi giorni, il team di Hectre ha costruito su ciò che aveva iniziato, per fornire il prodotto che avevamo immaginato fin dall'inizio. È stato un processo piacevole, lavorare a stretto contatto con il team di Hectre, fornire feedback e mettere a punto Spectre per le nostre esigenze specifiche.
Quando guardiamo alle nuove tecnologie, cerchiamo un partner che collabori con noi per creare qualcosa che funzioni bene e risolva un problema. Alcune aziende con una nuova tecnologia sono estremamente orgogliose di ciò che hanno fatto e non vogliono cambiare idea.



Ora che abbiamo Spectre, siamo passati dal campionamento di 25 mele per camion al campionamento di 6,000 mele o più. Il nostro obiettivo in questa stagione è stato quello di analizzare almeno l'80% dei camion che passano per il ricevimento. Grazie alla nostra attenzione e al nostro grande team, abbiamo superato l'obiettivo, quindi l'impatto di Spectre è stato enorme per noi.
Spectre ci aiuta a pianificare e a ridurre gli effetti negativi sulla linea di confezionamento, il che è estremamente vantaggioso per i nostri magazzini. Ci permette di dire: "Ok, farò una tiratura di 100 contenitori di queste dimensioni, e poi ridurrò le dimensioni o metterò l'ordine dal più grande al più piccolo o dal grado più alto al grado più basso". È inoltre possibile controllare la programmazione in base agli ordini di marketing.
I tempi di inattività del magazzino si riducono quando non si verificano cambiamenti drastici nelle dimensioni dei frutti all'interno di un ciclo di produzione. In un ciclo di 8 ore, si possono avere fino a sette coltivatori diversi e, se non si ha una conoscenza accurata delle dimensioni, ci si può ritrovare a saltare dal più grande al più piccolo e di nuovo al più grande, ecc.
Ogni cambiamento sulla linea di confezionamento richiede un movimento di materiali e manodopera per effettuare le modifiche, il che significa che non stiamo lavorando a pieno ritmo. Per questo motivo, disporre di informazioni accurate sul profilo dimensionale ci permette di non ridurre la produttività.


Il primo anno, a causa di alcune sfide tecnologiche, abbiamo dovuto lavorare sodo per garantire l'utilizzo di Spectre. Quest'anno, invece, le cose sono andate molto meglio. Ora siamo in una situazione davvero buona, con team fantastici in tutti i nostri magazzini e, da quello che ho sentito, ora si divertono molto a usare Spectre.
Un metodo che usiamo per convincere i nostri team di magazzino a usare Spectre è fare appello al loro lato competitivo. Ad esempio, ogni giorno inviamo ai magazzini un'e-mail con la percentuale di acquisizioni che hanno aggiunto con successo. E nel back-end, abbiamo conversazioni del tipo: "Ehi, ho notato che il magazzino vicino vi ha battuto di un paio di punti percentuali! Come facciamo a far salire quel numero oggi?"
Non è facile quando si devono bilanciare molte cose e ci sono camion in fila lungo la strada, ma il nostro personale di magazzino ha risposto molto bene. Controllano questi KPI proprio come facciamo noi e sono diventati molto bravi a capire quando sono in ritardo e devono aumentare il ritmo. Un po' di competizione amichevole fa molto bene!
Dal punto di vista delle vendite e del marketing, Spectre ha reso molto più facile abbinare la frutta che abbiamo alla domanda dei clienti e ottimizzare di conseguenza i nostri programmi di produzione.
Questo ci ha permesso di avere una maggiore capacità di assicurarci di produrre la frutta giusta al momento giusto per soddisfare la domanda e garantire che i numeri per un ordine del cliente vengano raggiunti in tempo.

